Le pietre portafortuna sono circondate da miti e leggende e si ritiene tradizionalmente che possiedano energie magiche che potrebbero essere utilizzate per la protezione. Si pensava che indossare la pietra preziosa durante il mese ad essa associato aiutasse a migliorare le proprie capacità.
Usa questa guida alle pietre portafortuna per mese e trova un bellissimo gioiello per simboleggiare compleanni o traguardi personali per te e i tuoi cari.
Pietre di gennaio
Granato
La ricca gemma rosso scuro prende giustamente il nome dai semi del succulento frutto del melograno. I granati sono stati simbolicamente associati alle forze vitali, al cuore e al sangue, e sono stati considerati un simbolo di AMORE, AMICIZIA E PASSIONE. I crociati usavano le pietre di granato come PROTEZIONE contro lesioni e incidenti durante i loro viaggi. Maria Regina di Scozia e le zarine russe erano tutte famose per indossare i granati.
Tsavorite
Si dice che questa sorprendente gemma verde sia quattro volte più rara di uno smeraldo. Nel Medioevo, questa gemma era usata come simbolo di VERITÀ E FEDE e oggi alcuni credono che la Tsavorite sia una pietra di FORZA, RICCHEZZA, ENERGIA e FIDUCIA.
È davvero una magnifica gemma considerata da molti una pietra da collezione e spesso estratta in Kenya e Tanzania.
La pietra di febbraio
La Pietra Reale
Ametista
Alcuni pensano che le pietre preziose di ametista portino CHIAREZZA alla mente, aumentino la CREATIVITÀ e PROTEGGANO chi le indossa dai pensieri malvagi.
Secondo la tradizione, i padroni di casa greci usavano bicchieri scolpiti nell'ametista per mascherare le loro bevande da vino e rimanere sobri tra gli ospiti ubriachi. Solo i membri della famiglia reale potevano indossare la gemma viola. Gli antichi egizi credevano che la pietra possedesse poteri positivi e la collocarono nelle tombe dei faraoni. Il clero medievale utilizzava anelli e gioielli con ametista per promuovere rivelazioni divine e SAGGEZZA.
L'ametista era anche la pietra della regalità, che rappresentava il POTERE.
La pietra di marzo
La Pietra di Poseidone
Acquamarina
L'acquamarina, come suggerisce il nome, prende il nome dall'elemento acqua. Tradotto dal latino, acquamarina significa "acqua di mare". Si credeva che questa pietra preziosa provenisse dai portagioielli delle sirene, portata a riva dalle profondità del mare ed era considerata sacra agli dei del mare Nettuno e Poseidone.
Si diceva che gli antichi greci e romani credevano che avere un'acquamarina a bordo di una nave proteggesse dal male e dalla sfortuna, quindi i marinai indossavano talismani di acquamarina scolpiti con Poseidone su un carro armato. Grazie al colore sereno che la pietra preziosa ha da offrire, promuove la CALMA e la PACE nello spettatore.
Pietra d'Aprile
Pietra dell'invincibilità
Diamante
Il diamante è più duro di qualsiasi altra sostanza sulla Terra ed è diventato un simbolo di AMORE duraturo. Frutto di pressione e temperatura estreme, i diamanti mostrano una brillantezza come nessun'altra pietra.
Il nome diamante deriva dal greco 'adamus' che significa invincibile, quindi è facile intuire come la pietra sia diventata simbolo di FORZA, UNITÀ e LEGAMI ETERNI. Gli antichi greci credevano che i diamanti fossero frammenti di stelle caduti sulla Terra.
Maggio Pietra
Il preferito di Cleopatra
Smeraldo
Cleopatra era nota per la sua passione per gli smeraldi e li usava nei suoi ornamenti reali. Gli smeraldi sono gemme verdi lussureggianti note per i loro colori vivaci e l'aspetto unico. Lo smeraldo è diventato un termine per tutto ciò che è naturale e fertile, ad esempio gli abbondanti paesaggi verdi dell'Isola di Smeraldo.
Gli antichi romani dedicavano lo smeraldo alla dea Venere, poiché simboleggiava le forze riproduttive della natura e gli antichi greci usavano gli smeraldi per onorare Afrodite, la dea greca della BELLEZZA, dell'AMORE e della FERTILITÀ. Nei tempi antichi, si credeva che gli smeraldi possedessero un potere mistico che potesse dare a chi li indossava la capacità di prevedere il futuro e vedere la verità.
Le pietre di giugno
Perla
Le perle sono da tempo simbolo di PUREZZA, SAGGEZZA e LEALTÀ. Secondo la mitologia greca le perle erano le lacrime degli dei. Gli antichi cinesi credevano che le perle avessero il potere di perpetuare l’eterna giovinezza.
Le perle nascono come impurità, difficile da credere date le bellissime pietre preziose in cui crescono. Ogni perla è unica, con la sua storia raccontata attraverso la forma, la dimensione, il colore e le imperfezioni.
Coco Chanel era una fan delle perle e una volta venne citata la frase "Una donna ha bisogno di fili e fili di perle".
la pietra sacra
Pietra lunare
In India, le pietre di luna sono considerate sacre e alcuni credevano che la gemma avesse proprietà mistiche che potessero aiutare la CONSAPEVOLEZZA SPIRITUALE. La pietra di luna è considerata una pietra di DESTINO, MISTERO e CAMBIAMENTO. È fortemente legato all'energia della luna e al divino femminile.
Secondo la mitologia romana, la pietra di luna rappresentava l'immagine della dea della luna Diana e alcune leggende sostengono che la pietra di luna sia il gioiello delle alte sacerdotesse.
Pietra di luglio
Il re delle gemme
Rubino
I rubini rossi sono stati a lungo considerati una pietra preziosa romantica, che evoca AMORE e PASSIONE in tutte le sue forme. Il nome sanscrito del rubino si traduce approssimativamente in “re delle pietre preziose”. Le leggende affermano che i rubini potrebbero diventare di un rosso più scuro, presagio di futuri problemi e sfortuna. Si dice che Caterina d'Aragona, prima moglie del re Enrico VIII, predisse la sua caduta quando vide l'annerimento del suo rubino.
I rubini erano l'ornamento preferito dei guerrieri e dei membri della famiglia reale inglese, considerati il simbolo della LIBERTÀ, DEL CORAGGIO e della FORZA divina.
La pietra d'agosto
Gioiello del sole
Peridoto
Il peridoto è la pietra preziosa verde oliva, cosmica e antica. Il peridoto è composto dal minerale olivina che è stato trovato nella lava vulcanica delle Hawaii e nei meteoriti pallasiti caduti sulla Terra. Questa pietra preziosa è chiamata peridoto quando è di qualità gemma.
Il popolo hawaiano apprezzava il peridoto, credendo che la gemma fosse le lacrime di Pelé, la dea dei vulcani e del fuoco, conosciuta anche come "Colei che plasma la Sacra Terra". Gli antichi egizi chiamavano il peridoto la “gemma del sole” per la brillantezza che presentava al sole del deserto. Alcuni dicono che il peridoto può attrarre la RICCHEZZA e scacciare gli spiriti maligni.
Pietre di settembre
pietra celeste
Zaffiro
Il nome zaffiro deriva dalla parola persiana “safir”. che significa “amato da Saturno”. Gli antichi persiani chiamavano gli zaffiri la “pietra celeste”. I Greci che arrivarono a governare l'antico Egitto dopo la conquista di Alessandro Magno adottarono lo zaffiro come gioiello di Apollo, dio della profezia e della giustizia.
Si dice che Elena di Troia, famosa per la sua attrattiva e bellezza, possedesse un grande zaffiro stellato per simboleggiare la sua attrazione. A quanto pare anche il re Salomone corteggiò l'affetto della regina di Saba sostenendo di sfruttare il potere di seduzione della pietra. Si diceva che lo zaffiro rappresentasse la PUREZZA e la SAGGEZZA.
Gli zaffiri possono essere trovati in molti colori, dal popolare blu, nero, bianco, arancione e persino rosa. Kate Middleton e Penelope Cruz sono famose fan di questa pietra preziosa con splendidi anelli di fidanzamento con zaffiri blu.
Pietra Divina
Lapislazzuli
Il lapislazzuli è una pietra preziosa così vibrante che un tempo veniva frantumata e utilizzata per colorare solo i punti focali più belli dei dipinti rinascimentali. Il lapislazzuli era prezioso per le antiche civiltà della Mesopotamia, dell'Egitto e della Grecia. In alcune culture, il lapislazzuli era considerato una pietra divina, soprattutto in Medio Oriente, poiché si credeva avesse poteri magici. Molto apprezzato non solo nei dipinti e nei gioielli semipreziosi, il lapislazzuli veniva utilizzato anche per creare ornamenti e persino decorare tombe e statue dell'antico Egitto. I Sumeri credevano che il lapislazzuli fosse la pietra delle divinità e in Europa è considerato simbolo di REGALITÀ, ONORE, VISIONE e SAGGEZZA.
La pietra di ottobre
la pietra karmica
Opale
L'opale portafortuna di ottobre è un tipo di pietra preziosa bella e individuale che mostra spettacolari lampi di colore e profondità. Si ritiene che il nome derivi dal greco "opallios" che significa "vedere un colore che cambia".
Gli opali possono formarsi in molti colori in diverse parti del mondo. L'Australia e l'Etiopia sono note per i loro depositi di opale e il Messico è noto per la combustione di opali di fuoco rosso-arancio.
Questa antica pietra era considerata simbolo di LEALTÀ e GARANZIA in epoca medievale mentre in Asia è considerata simbolo di SPERANZA.
le pietre di novembre
La Pietra del Cercatore
Topazio
Il nome topazio deriva dalla parola sanscrita “tapas” che significa “calore”.
Si dice che nell'antichità alcuni credessero che le gemme di topazio potessero conferire un'intensa bellezza e il potere dell'invisibilità a chi le indossava e che fosse considerato da molti anche un simbolo di VIRTÙ e BUONA FORTUNA. Tradizionalmente si credeva che il topazio sfruttasse il potere del sole e nelle pratiche egiziane è il simbolo di Ra, il dio del sole, che diede la vita.
Il colore più raro e pregiato del topazio è chiamato topazio imperiale, dal nome degli zar russi nel 1800.
Pietra del mercante
Citrino
Sunny Citrine è un membro giallo-arancio brillante della famiglia dei quarzi. È celebrato dai designer di gioielli per la sua durezza e resistenza ai graffi. Il nome deriva dal francese "limone", anche se leggermente più arancione rispetto al colore dei nostri agrumi preferiti. Era una delle dodici pietre sul pettorale del sommo sacerdote Aronne, come descritto nell'Esodo. La gemma è associata a PROSPERITÀ, CREATIVITÀ, VERITÀ e COMFORT. Un regalo di gioielli con citrino è simbolico di SPERANZA e FORZA.
pietra dell'amore divino
Morganite
Il gemmologo George F. Kunz ha chiamato questa gemma color pesca-arancio in onore del suo amico collezionista di gemme JP Morgan. Morgan ha aiutato gli sforzi relativi alle pietre preziose e così la morganite è stata chiamata in suo onore. Questa gemma è spesso chiamata "smeraldo rosa" perché la morganite e lo smeraldo sono entrambe varietà di pietre preziose di berillo. La Morganite è conosciuta come la gemma dell'amore divino. Secondo alcuni questo gioiello tipicamente femminile promuove l'AMORE, la PACE e la GIOIA. Si dice che porti energia in grado di riscaldare l'anima di chi lo indossa.
Pietre di dicembre
Pietra dell'Universo
Turchese
La parola persiana per turchese è "ferozah" o "firozah" che significa vittorioso.
Il turchese è stato trovato in gioielli risalenti agli antichi egizi. Nell'antichità questa gemma era considerata sacra, riservata agli dei e non poteva essere indossata dai semplici mortali. Le pietre preziose turchesi si trovano solitamente in paesi con climi caldi e secchi come Turchia, Iran, Stati Uniti e America Centrale.
Il turchese è anche un simbolo di FORTUNA e SUCCESSO e si ritiene che rilassi la mente.
tanzanite
La tanzanite è una scoperta abbastanza recente nel mondo delle pietre preziose essendo stata scoperta e rilasciata nel 1967. La tanzanite è considerata una pietra preziosa rara ed esclusiva con depositi limitati trovati solo in una parte del mondo. Prende il nome dal suo paese d'origine, la Tanzania. Avere una di queste pietre preziose nella propria collezione è davvero qualcosa di speciale.
Secondo la tradizione della tribù tanzaniana Maasai, la tanzanite è una pietra spirituale che promuove COMPASSIONE e CALMA.