La storia dei gioielli Marcasite

Immagine dell'intestazione della storia dei gioielli Marcasite

Marcasite è stata a lungo e continua a creare alcuni dei nostri gioielli in argento sterling unici e molto amati. Dato che è un gioiello così popolare pur rimanendo uno stile relativamente di nicchia, abbiamo pensato di dare un'occhiata alla storia di questo gioiello per vedere perché è così apprezzato. Dai tempi vittoriani e risalenti addirittura agli Inca, la marcasite è stata adornata e apprezzata per secoli.

È stato scoperto che tombe Inca contengono oggetti di marcasite, compresi gioielli. Si pensa che gli Inca abbiano persino creato superfici riflettenti a forma di piastra di marcasite e le abbiano impiegate nei rituali e nel culto degli dei del sole. Si sapeva anche che gli sciamani nativi americani usavano la marcasite, o pirite come è anche conosciuta, per guarire e scavare in profondità nell'anima del portatore.

immagine di marcasite incastonata in una spilla

Molto più tardi, nell’Europa medievale, le restrizioni legali sull’acquisto e sulla vendita di diamanti lasciarono il posto a un nuovo scintillante sostituto. Si potrebbe pensare che tali leggi mantenessero i poveri sottomessi e in uno stato identificabile, creando evidenti divisioni di classe e di ricchezza. Si dice che anche Luigi XIV di Francia decretò che solo lui potesse indossare diamanti. Poiché i diamanti, tra gli altri beni di lusso, erano destinati ad essere riservati ai ricchi e agli aristocratici, la marcasite entrò nel mercato come alternativa più economica.

Queste leggi e sanzioni sugli articoli di lusso hanno creato una sorta di mercato nero delle produzioni di imitazioni di pietre preziose. I veneziani divennero esperti di perle finte, pubblicando guide su come realizzarle utilizzando albumi e vetro tra altri ingredienti insoliti.

L'epoca ostentata di Napoleone come imperatore di Francia vedeva gioielli in abbondanza adornati sulle mani, sulle orecchie e sul collo di tutti. I gioielli diventarono il massimo della moda e questo era il momento per la marcasite di brillare.

immagine di marcasite incastonata in un paio di orecchini

Quando la regina Vittoria salì al trono, le spille, in particolare quelle da lutto, gli orecchini, le collane e altro ancora erano estremamente popolari. Indossare gioielli divenne un'indicazione ancora maggiore di status e persino di emozione. La moda era regolata da un codice di condotta che forniva indizi sulla posizione che chi la indossava aveva nella società. Essendo una gemma dal costo relativamente basso all'epoca, se realizzata correttamente, la marcasite consentiva la produzione di tutti i tipi di bellissimi articoli di gioielleria, anche quelli che potevano rivaleggiare con i diamanti. Gli atelier iniziarono a creare gli stili più straordinari di orologi Art Déco, anelli, meravigliose spille, spille e deliziose montature per braccialetti.

I gioielli Marcasite oggi sono ambiti non solo per il loro splendore abbagliante ma per il loro rapporto con la storia e lo stile vintage. Non più nell'ombra del diamante, la marcasite è emersa per diventare una pietra preziosa alla moda a pieno titolo.

Vuoi il tuo pezzo di storia personale? Sfoglia la gamma di gioielli con marcasite di Gemondo.