Guida alle impostazioni dei gioielli

Decidere il design del tuo gioiello perfetto è una strada dai percorsi quasi infiniti. È importante che tu ami l'aspetto del pezzo, ma è anche utile pensare al futuro. Tutti vogliono un bellissimo gioiello che resista alla prova del tempo. Le incastonature sono il modo in cui i gioiellieri fissano le pietre nella base metallica di un determinato gioiello. Esistono molti tipi diversi di montature per gioielli tra cui scegliere e per assicurarti di ottenere la montatura giusta per i tuoi gioielli, ne abbiamo spiegate alcune che vengono utilizzate nei gioielli Gemondo.

Impostazione della lunetta


La più antica montatura tradizionale conosciuta, utilizzata nel corso della storia per incastonare gemme in metalli preziosi. Una striscia di metallo stretta e curva viene modellata nella forma della pietra preziosa che deve essere incastonata e poi fusa con il gioiello. può essere parziale o aggirare completamente la pietra a seconda del design, delle specifiche e del livello di movimento che i gioielli possono incontrare. La pietra viene inserita nell'incastonatura e poi fissata con una sovrapposizione di metallo sul bordo.

Impostazione degli artigli


Il metodo di incastonatura ad artiglio, o punta, utilizza artigli di metallo per tenere la pietra preziosa in posizione, mostrando così una proporzione maggiore della pietra rispetto a quella consentita da altre incastonature. Gli artigli sono saldati alla base del pezzo e curvati attorno ai bordi della gemma per fissarli. Nel corso del tempo potrebbe essere necessario rivedere e sostituire o rimodellare gli artigli da parte dei gioiellieri per garantire che le pietre più grandi siano sufficientemente sicure.

Impostazione del canale


Le incastonature del canale descrivono molte pietre allineate e fissate con un contorno di metallo su entrambi i lati. Il "canale" si riferisce al metallo che racchiude le gemme. All'interno di ciascun canale vengono creati cuscinetti piccoli ma accomodanti che aiutano a sospendere ciascuna pietra preziosa in posizione. Le montature dei canali si prestano a design classici e romantici come gli anelli dell'eternità e gli anelli di fidanzamento.

Pannello di impostazione

Essenzialmente un tipo di incastonatura di perline. Con un nome derivato dal francese per "pietra da pavimentazione", un'incastonatura pavé descrive pietre preziose incastonate direttamente nel metallo con solo poco spazio tra ciascuna. Vengono realizzate delle rientranze a forma di pietra preziosa, le pietre vengono pressate nel metallo e quindi un po' di metallo in eccesso viene spinto sopra la pietra per fissarla. Permette a molte pietre più piccole di sfoggiare ciascuna il proprio piccolo scintillio all'unisono, rendendole davvero mozzafiato quando sono in movimento. A causa della natura di questo tipo di impostazione, il ridimensionamento dell'anello può essere complicato, se possibile.

Impostazione svasata

L'incastonatura svasata dei gioielli è dove il metallo ha una scanalatura o un'incisione esatta a forma di pietra preziosa incisa in cui la pietra può inserirsi. Questo è levigato nel metallo per garantire un bordo preciso.

Impostazione dell'illusione

Perché avere lo scintillio di un solo diamante, quando puoi avere l'aspetto di molti? Un'incastonatura illusoria circonda una pietra preziosa, di solito un piccolo diamante, ma mira a dare l'impressione e abbagliare molti. Un'incastonatura illusoria è un ottimo modo per offrire un diamante prezioso con brillantezza e contenere i costi.