Guida alla nascita

Seleziona il mese di cui vuoi saperne di più

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio 

Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre


GENNAIO – GRANATO

Granato - Immagine campione della pietra portafortuna di gennaio


La pietra portafortuna di gennaio è la ricca gemma rosso scuro che prende il nome dai semi del delizioso frutto del melograno. Si diceva che se una donna sognasse il granato, un mistero nella sua vita sarebbe diventato chiaro.

Storicamente, alcuni credevano che le pietre preziose rosse come il granato avessero la capacità di curare malattie legate al sangue come l’emorragia. Le pietre di granato rappresentano i segni dell'Acquario nello zodiaco, ovvero i nati tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

Vedi tutti i gioielli in granato

FEBBRAIO – AMETISTA

Immagine campione della pietra portafortuna di febbraio con ametista


L'ametista è la pietra preziosa viola intenso il cui colore evoca connotazioni reali e religiose, come evidenziato nei gioielli della corona e nell'abito storico iconico. Alcuni ritengono che le pietre preziose di ametista portino chiarezza, incoraggino buone decisioni commerciali e proteggano chi le indossa dai pensieri malvagi.

Secondo la tradizione, i padroni di casa greci usavano bicchieri scolpiti nell'ametista per mascherare le loro bevande da vino e rimanere sobri tra gli ospiti ubriachi. Le pietre preziose di ametista simboleggiano i segni zodiacali dei Pesci nati tra il 20 febbraio e il 20 marzo, nonché coloro che compiono gli anni a febbraio.

Vedi tutti i gioielli con ametista

MARZO - ACQUAMARINA

Immagine campione della pietra portafortuna di marzo acquamarina

L'acquamarina, come suggerisce il nome, prende il nome dall'elemento vivificante dell'acqua. Tradotto letteralmente, acquamarina significa “acqua dell’oceano”. È stato detto che gli antichi greci e romani credevano che avere acquamarina a bordo di una nave avrebbe protetto i marinai in mare.

Nel calendario zodiacale l'acquamarina rappresenta il segno dell'Ariete nato tra il 21 marzo e il 20 aprile. L'acquamarina è un membro della famiglia delle pietre preziose del berillo, alla quale appartiene anche il bellissimo smeraldo verde. Si ritiene che l'acquamarina favorisca matrimoni lunghi e felici.

Sfoglia tutti i gioielli con acquamarina


APRILE - DIAMANTE

Immagine campione della pietra portafortuna di aprile con diamante

I diamanti sono la pietra preziosa più popolare del Regno Unito, utilizzata per tutti i tipi di gioielli, dai pezzi di moda agli anelli di fidanzamento per tutta la vita. I diamanti sono la pietra preziosa più dura del mondo. Prodotto con carbonio pressurizzato a temperature estreme, il diamante mostra una brillantezza come nessun'altra pietra.

Il nome diamante deriva dal greco 'adamus' che significa invincibilità, quindi è facile capire come la pietra sia diventata un simbolo di forza, unità e legami eterni. I diamanti rappresentano il segno zodiacale del toro, il Toro. I segni del Toro sono i nati tra il 21 aprile e il 21 maggio.

Sfoglia tutti i gioielli con diamanti


MAGGIO - SMERALDO

Immagine campione della pietra portafortuna di maggio smeraldo


Gli smeraldi sono le deliziose pietre preziose verdi rinomate per il loro colore vibrante e l'aspetto unico. Lo smeraldo è diventato un termine per tutto ciò che è naturale e fertile, ad esempio gli abbondanti paesaggi verdi dell'Isola di Smeraldo. I segni zodiacali del Cancro vantano preziosi smeraldi come pietra preziosa simbolica.

Gli smeraldi, insieme a diamanti, rubini e zaffiri, sono una delle poche pietre preziose considerate preziose per la loro rarità, colore e durezza.

Vedi tutti i gioielli con smeraldi

GIUGNO – PERLA

Immagine campione della pietra portafortuna di giugno Pearl

Le perle sono una sorta di pietra preziosa organica, coltivata nel cuore di ostriche e cozze. Le perle nascono come impurità, difficile da credere date le bellissime pietre preziose che contengono. Alcuni credevano che le perle conferissero poteri di chiaroveggenza. Ogni perla è unica, con la sua storia raccontata attraverso la forma, la dimensione, il colore e le imperfezioni.

Coco Chanel era una fan delle perle e una volta venne citata la frase "Una donna ha bisogno di fili e fili di perle". Le perle sono la pietra simbolo dei compleanni di giugno e dei segni astrologici dello zodiaco Gemelli.

Sfoglia tutti i gioielli di perle


LUGLIO - RUBINO

Immagine di esempio della pietra portafortuna di luglio rubino


I rubini rossi sono stati a lungo considerati la pietra preziosa romantica, evocando amore e passione in tutte le sue forme. Il nome sanscrito del rubino si traduce approssimativamente in "re delle pietre preziose". Il rubino appartiene alla stessa famiglia di pietre preziose dello zaffiro e del corindone.

Queste pietre preziose sono disponibili in una gamma di colori, ma solo le pietre di corindone rosso possono essere chiamate rubini. I rubini sono la pietra preziosa dello zodiaco del Capricorno. I rubini sono solo leggermente meno durevoli dei diamanti e il loro prezzo per carato è elevato.

Vedi tutti i gioielli con rubini

AGOSTO - PERIDOTTO

Immagine campione della pietra portafortuna di agosto con peridoto

Il peridoto è la pietra preziosa verde oliva riconosciuta per la sua età, con gioielli di peridoto risalenti ai tempi dell'antico Egitto. Realizzata dal minerale olivina, questa pietra preziosa è chiamata peridoto quando è di qualità gemma.

Depositi di peridoto sono stati trovati in spiagge di sabbia verde ricche di olivine meteoritiche, alle Hawaii, in Norvegia e in altre parti del mondo. Il peridoto è la bellissima pietra portafortuna del mese di agosto e rappresenta il segno zodiacale Vergine nel calendario zodiacale.

Sfoglia tutti i gioielli con peridoto


SETTEMBRE - ZAFFIRO

Immagine campione della pietra portafortuna di settembre in zaffiro

Gli zaffiri possono essere di molti colori, dal blu al nero, bianco, arancione e persino rosa. Kate Middleton e Penelope Cruz sono famose fan di questa pietra preziosa, i cui anelli di fidanzamento presentano zaffiri blu... Si dice che un tempo alcuni credessero che gli zaffiri avessero il potere di guidare e prevenire le avversità.

I poteri che si credeva fossero sfruttati da questa pietra erano così forti che potevano passare da chi la indossava a chi la indossava. Lo zaffiro è la pietra portafortuna di settembre, è associato al segno zodiacale Toro.

Vedi tutti i gioielli con zaffiri


OTTOBRE - OPALE

Immagine campione della pietra portafortuna di ottobre opale

L'opale è un tipo di pietra preziosa bella e individuale che mostra spettacolari esplosioni di colore e profondità. Shakespeare usò l'opale come metafora visiva dell'indecisione nella Dodicesima Notte: "Il sarto crea il tuo vestito di taffetà cangiante, perché la tua mente è molto opale". Rappresenta il segno zodiacale Bilancia.

Il folklore arabo suggeriva che gli opali venissero sulla terra in lampi di fulmini. Gli opali possono formarsi in molti colori in diverse parti del mondo. L'Australia è nota per i suoi favolosi opali come l'Etiopia e il Messico è noto per i suoi opali di fuoco.

Vedi tutti i gioielli con opale


NOVEMBRE - TOPAZIO

Immagine campione della pietra portafortuna di novembre con topazio

Il nome topazio deriva dalla parola sanscrita “tapas” che significa calore. Il topazio è anche collegato a "Topazios", l'isola greca dove veniva estratta una pietra preziosa gialla, oggi conosciuta con tutta probabilità come una pietra olivina. Elle Gemondo offre una gamma di colori dal topazio bianco trasparente al topazio mistico multicolore fino al popolare topazio blu.

Il topazio è la pietra portafortuna di novembre e rappresenta i segni astrologici del Sagittario nello zodiaco. È stato detto che nei tempi antichi alcuni credevano che il topazio potesse conferire un'intensa bellezza e il potere dell'invisibilità a chi lo indossava.

Vedi tutti i gioielli con topazio


DICEMBRE – TANZANITE E TURCHESE

Immagine campione della pietra portafortuna di dicembre con turchese e tanzanite

Il turchese e la tanzanite sono pietre preziose simboliche per la nascita del mese di dicembre.

Il turchese è stato trovato in gioielli risalenti all'antico Egitto, rinvenuti nelle tombe. Il turchese si trova solitamente in paesi con climi caldi e secchi come Turchia, Iran, Stati Uniti e America Centrale.

La tanzanite si presenta come una bellissima miscela di colori viola e oltremare, fondendo insieme le parti migliori del blu e del viola. La tanzanite è una scoperta abbastanza recente nel mondo delle pietre preziose, scoperta e iniziata nel 1967. La tanzanite è considerata una pietra preziosa rara ed esclusiva con depositi limitati, quindi avere una di queste pietre preziose nella tua collezione è davvero qualcosa da vedere.

Vedi tutti i gioielli con turchesi e tanzanite