Un'idea per creare qualcosa di bello e indossabile in cui le ispirazioni provengono da ogni parte del mondo. La natura, il romanticismo e le pietre preziose stesse sono le muse ispiratrici della maggior parte dei gioielli Gemondo. Ha luogo un incontro di menti mentre metalli, colori e pietre vengono discussi da un team di designer esperti. Questi concetti vengono abbozzati e raccolti quando inizia il primo passo nel viaggio di un gioiello Gemondo.
VIAGGIO GIOIELLI
Progetto
Un'idea per creare qualcosa di bello e indossabile in cui le ispirazioni provengono da ogni parte del mondo. La natura, il romanticismo e le pietre preziose stesse sono le muse ispiratrici della maggior parte dei gioielli Gemondo. Ha luogo un incontro di menti mentre metalli, colori e pietre vengono discussi da un team di designer esperti. Questi concetti vengono abbozzati e raccolti quando inizia il primo passo nel viaggio di un gioiello Gemondo.
Estrazione mineraria e mercato
Credere nella vera bellezza della natura significa che offriamo solo pietre preziose che sono state estratte, non sintetiche o create in laboratorio. Ogni pietra preziosa in un unico pezzo potrebbe provenire da un numero qualsiasi di paesi. La fornitura delle nostre pietre preziose può provenire da fornitori fidati nei mercati internazionali come il famoso e vivace Chanthaburi in Tailandia.
Taglio della pietra
Le pietre preziose di provenienza possono richiedere lapidi o trattamenti per renderle adatte al loro design. Le pietre preziose vengono spesso tagliate e molate a mano con perizia per creare sfaccettature che ne esaltano la bellezza e per liberare la pietra dalle imperfezioni esterne. La pietra grezza può essere lavorata a mano e poi attaccata ad un bastoncino di legno con cera calda. La pietra preziosa viene quindi pressata e limata contro una ruota abrasiva rotante e spostata di conseguenza per applicare ciascuna sfaccettatura.
Cera
Mentre le pietre preziose vengono preparate, deve essere formato anche il metallo per incapsularle. Partendo dalle specifiche progettuali iniziali, viene preparato uno stampo in cera. Questo può essere fatto manualmente o con processi automatizzati. Viene prestata attenzione ad ogni stampo, assicurando che piccole intaccature e difetti superficiali vengano limati o rimossi meticolosamente prima della fusione.
Lancio
La fusione a cera persa è un processo tradizionale in cui viene creato uno stampo in cera come modello per il metallo su cui verrà colato. Spesso questi stampi in cera vengono applicati a un palo centrale, per formare un albero e quindi vengono utilizzati macchinari per sciogliere la cera e sostituirla con metallo fuso. Quando il metallo si è raffreddato, ogni montatura creata dallo stampo è pronta per essere lavorata.
Selezione delle pietre preziose
Dopo che le pietre preziose sono state selezionate, tagliate e pulite, dovranno ancora essere organizzate prima di poter essere incastonate nei metalli fusi. Sebbene non esista ancora un sistema riconosciuto a livello internazionale per la classificazione delle pietre preziose colorate, utilizziamo il nostro sistema di classificazione per classificare le gemme in modo da poter essere il più coerenti possibile. Le pietre preziose vengono predisposte per essere analizzate e organizzate in lotti che verranno utilizzati in un unico design di anello, orecchino, collana o braccialetto. Le pietre preziose che utilizziamo vengono estratte dalla terra, quindi possono differire l'una dall'altra. Amiamo questa qualità perché significa che ogni gemma è veramente individuale, ma cerchiamo anche di mantenere la coerenza da pezzo a pezzo, il che richiede specialità nella selezione delle pietre preziose.
Pietre preziose diverse
Incastonatura di pietra
Gioielli e pietre preziose iniziano a fondersi insieme per creare qualcosa di veramente speciale. L'incastonatura della pietra prevede il fissaggio di ciascuna pietra preziosa nella sua montatura in oro o argento sterling. Il metodo per fissare le pietre preziose dipenderà dall'incastonatura prevista per la montatura. Alcuni tipi di impostazione popolari includono l'impostazione del canale, l'impostazione della cornice e l'impostazione degli artigli. Se desideri saperne di più su ciascun tipo di impostazione, puoi visitare la nostra pagina informativa sulle Impostazioni dei gioielli.
Pulizia e lucidatura
Lucidare e levigare le imperfezioni del metallo fuso in modo che il pezzo finale ostenta. I pezzi possono essere burattati in un dispositivo di lucidatura a botte e poi limati a mano per rimuovere i metalli in eccesso. I canali di colata, residui del processo di fusione a cera persa, e altre imperfezioni superficiali vengono limati utilizzando abrasivi rotanti e panni di diversi gradi e dimensioni. Qualsiasi struttura metallica come martellatura e sabbiatura o placcatura in oro e rodio può essere applicata dopo che il metallo è stato rifinito per mostrare la lucentezza desiderata.
Controllo di qualità
È importante tornare alle specifiche di progettazione iniziali e verificare che ogni aspetto sia stato soddisfatto. I gioielli vengono ispezionati per garantire che sia stata applicata la corretta quantità di lucidatura e che ogni fase sia stata eseguita secondo i nostri standard artigianali. Una volta che i gioielli sono stati approvati, ostentando brillantezza, bellezza e finezza, sono pronti per essere adornati.
Gioielleria Gemondo
Consideriamo ogni pezzo finito di gioielli Gemondo come un risultato che trasmette un significato speciale; un matrimonio di cose squisite che si traduce non solo in un prezioso anello, orecchino, collana o braccialetto, ma in un momento speciale. Potrebbe essere un momento per te stesso, tra amici o persone care, parlato attraverso il significato, il colore, la consistenza e l'unicità delle pietre preziose. Esprimi la tua personalità unica attraverso le tue gemme con il tuo gioiello Gemondo.